[the_ad_group id="210"]

Perchè si tradisce? I motivi principali che portano al tradimento

In alcune coppie di persone, anche quelle che sono insieme da molto tempo, capita, purtroppo: un tradimento tra partner è una storia vecchia come il mondo. Ma perché le persone tradiscono? Le cause del tradimento sono molte e variabili, ma altrettante sono le conseguenze. Partiamo da queste ultime.

Perché si tradisce?La situazione del tradimento, infatti, è una situazione che può rivelarsi realmente dannosa, costituendo un vero e proprio trauma per il soggetto che viene tradito, in quanto una situazione del genere scatena in lui emozioni molto forti, ma anche molto contrastanti; il soggetto prova vergogna, e all’improvviso rabbia, per poi terminare con tristezza, risentimento e profonda angoscia.

La visione del partner da parte della persona tradita cambia inevitabilmente: è come se ci si trovasse a fianco ad una persona totalmente sconosciuta. Questo succede perché si è verificato un avvenimento che mai si sarebbe pensato, in quanto si riponeva una totale fiducia nel proprio partner.

Inevitabilmente, le conseguenze non si fermano qui, in quanto il partner tradito comincerà ad intervenire con sentimenti di ipervigilanza, estrema agitazione, ansia, sogni in cui appare l’amante e il proprio partner insieme e ricerca di vendetta.

Sensazioni simili a queste si riscontrano nella sindrome post traumatica da stress.

[the_ad_placement id=”classifica-siti-incontri”]

Tuttavia, eventuali conseguenze si riscontrano anche in chi tradisce, in quanto questo viene colpito da forti sensi di colpa per il tradimento, cambiamento della propria morale, non riuscendosi più a identificare nella persona che si era “programmata” di essere.

Perché si tradisce il partner

Si sono effettuate numerose ricerche riguardo questo argomento, e si sono persino delineate delle motivazioni per le quali si giunge a tradire il proprio partner.

Una motivazione è senza dubbio quella della mancanza di intimità. A volte succede che un soggetto abbia bisogno di stare in intimità con il proprio partner, ma per qualche ragione quest’ultimo non accetta, ed è come se fuggisse.

Di conseguenza, a lungo andare, il soggetto che è alla ricerca di intimità si sentirà rifiutato, e quindi potrebbe arrabbiarsi con il partner, oppure diventare triste, lasciando perdere sia l’intimità che il partner stesso.

Un’altra ragione potrebbe essere la carenza di comunicazione, e quindi la formazione di segreti tra i coniugi. Ci sono numerosissime coppie che non si confrontano abbastanza con il proprio compagno, e quindi si tengono molte cose per sé, generando così dei segreti: ciò implica che non ci sarà più fiducia tra i partner, poiché nascondono molte informazioni, e questo causerà inevitabilmente la rottura della coppia.