In un’epoca in cui si è sempre più disposti a vivere secondo i dettami della società moderna (fatta di tecnologia e social network) può diventare, paradossalmente, sempre più complicato trovare la propria anima gemella o, volendo avere meno pretese, una persona con la quale condividere la propria vita.

Chat per singleNonostante la stragrande presenza di social network e di chat, viviamo in un contesto sociale che ci fa sentire sempre più soli (o più isolati) e che spesso ci taccia come persone ‘antiche’ quando cerchiamo di uscire dagli schemi per stringere amicizie in maniera reale e concreta.

E così, anche non volendolo o comunque anche conoscendo una persona dal vivo, in un contesto che nulla ha a che vedere con i nostri profili social, è quasi del tutto impossibile avere delle interazioni sociali in cui la chat o il social network non siano inclusi.

Diverso è il caso di chi frequenta attivamente delle chat per single: in questi siti – che promuovono gli incontri tra persone che vanno alla ricerca di qualcuno da conoscere o da incontrare per diversi motivi, tra cui ovviamente iniziare una relazione seria – è possibile incontrare persone che, almeno all’apparenza, sono molto simili tra di loro.

Ecco la nostra classifica aggiornata dei migliori siti con chat e videochat con una prevalenza di utenti single:

Incontri su Scopa Amica#1 Scopa Amica

Il sito ScopaAmica.org è uno spazio online specifico per trovare nuovi scopamici e scopamiche: questo significa che, iscrivendosi al portale, si potranno soddisfare le prove voglie di sessualità e passione, senza dover corteggiare nessuno e senza perdere troppo tempo. Gli utenti sono iscritti appositamente con questo obiettivo comune.

Vai al sito scopaamica.org

Incontri su AdultFriendFinder#2 AdultFriendFinder

Non ti piacciono i siti d’incontro smielati e romantici? AdultFriendFinder allora è quello che fa per te. Non è un semplice sito d’incontri online, ma una piattaforma che permette la ricerca di appuntamenti erotici. È il sito d’incontri più hot del mercato, te ne rendi conto già al momento dell’iscrizione.

Vai al sito adultfriendfinder.com

Incontri su Cerco Anima Gemella#3 Cerco Anima Gemella

Un portale di incontri per l’anima gemella, quindi, può essere davvero un grande passo verso il successo sentimentale, anche quando ti senti una personalità timida e decisamente poco adatta alla socializzazione diretta. Cercoanimagemella.org è il sito ideale se vuoi emozioni vere e ricerchi l’amore della tua vita invece della classica “botta e via”.

Vai al sito cercoanimagemella.org

Ma come funziona una chat per single e quali sono i pericoli (se vi sono reali pericoli) a cui si potrebbe andare incontro?

Per rispondere a queste domande occorre fare una serie di considerazioni: al giorno d’oggi molte persone decidono di iscriversi ad un social per single o ad una chat che promuove gli incontri sentimentali non sempre per gli stessi motivi.

Infatti, non tutti gli uomini che si iscrivono ad una chat per single sono realmente interessati ad avere una relazione seria: molti di essi (ma ovviamente questa considerazione va anche estesa alle donne, che possono avere la medesima abitudine) tendono ad utilizzare le chat per single o i siti di incontri solo ed esclusivamente per fuggire dalla quotidianità e per evadere dalle loro abitudini.

In poche parole, uno dei pericoli più comuni a cui si va incontro frequentando una chat per single è quello di incontrare delle persone che non hanno gli stessi interessi o che non sono effettivamente mosse dallo stesso spirito, rischiando così alla lunga di essere presi in giro e di soffrire.

Anche per questo motivo, o meglio per ovviare a questo problema, sempre più chat per single si organizzano per garantire (nei limiti del possibile) un controllo accurato sulle persone che vi accedono: molte di queste chat sono a pagamento e con regolare registrazione del profilo, perché in questo modo si offre comunque una garanzia in più a chi utilizza queste chat per lo scopo per le quali esse sono nate.

Vi è tuttavia da sottolineare che molte di esse sono, invece, del tutto libere e gratuite: molte chat sono infatti senza iscrizione/abbonamento/registrazione/email/libera, e questo non significa necessariamente che si tratti di chat poco serie, ma di chat immediate alle quali è possibile accedere senza che siano necessari un’iscrizione oppure un abbonamento.

Ma queste chat sono adatte solo ai giovani?

Ma le chat per single o i siti di incontri sono adatti solo ai più giovani oppure possono essere liberamente utilizzati anche da persone over 40 oppure over 50? Ovviamente, le chat per single e i vari siti che promuovono gli incontri e le relazioni sentimentali richiedono che la persona che si iscrive abbia la maggiore età: nonostante in molte di queste chat sia possibile semplicemente cercare e trovare nuovi amici, in generale lo scopo della chat è quasi sempre quello di promuovere gli incontri e, quindi, molte persone vi si iscrivono con l’intento di cercare e trovare l’anima gemella.

In molti casi, poi, le chat consentono di applicare dei filtri specifici per i quali non è necessario essere particolarmente fiscali sull’età: una delle più diffuse chat serie consente, per esempio, di effettuare una ricerca sulla base di diversi parametri che aiutano a rendere la ricerca particolarmente proficua.

Quando si parla di parametri non si prendono in considerazione solo le caratteristiche fisiche, ma anche le caratteristiche caratteriali oppure determinati aspetti che si vorrebbero avere nella persona che andremo a conoscere: per esempio, una donna sui 40 anni con la passione dello sport e della vita sana ed attiva, potrà inserire nei suoi canoni delle caratteristiche che rispetteranno le sue necessità, come ad esempio un uomo che non fuma, che non ha abusi o vizi (alcool o cibo) e che sia particolarmente attivo o sportivo.

Allo stesso modo, un uomo sui 35 anni che vorrebbe avere accanto a sé una donna dolce, solare, romantica e preferibilmente senza una vita da sposata alle spalle, potrà essere libero di scegliere questi canoni nella sua ricerca e trovare, quindi, la persona che più si avvicina a queste preferenze.

Torna alla classifica delle migliori chat per single

Attenzione ai profili: non sempre sono veritieri

Nella maggior parte delle chat serie è anche possibile creare e approfondire il proprio profilo, non solo per quel che riguarda le proprie caratteristiche fisiche (ci si può descrivere e si può comunque associare una foto o più immagini di sé) ma anche per quel che concerne i propri gusti ed interessi e tutto ciò che riguarda le proprie necessità.

Tuttavia, non sempre le persone che compilano a fondo il proprio profilo sono persone che dicono la verità circa le loro caratteristiche (fisiche o caratteriali): il pericolo a cui si va incontro (o comunque uno dei più importanti pericoli) è quello di andare alla ricerca di specifiche caratteristiche che pensiamo che una persona nello specifico possa ricoprire e che, dopo un po’ di tempo in cui si chatta o ci si sente al telefono (o ci si incontra) si scopre non siano caratteristiche reali.

Molte persone tendono a falsificare il loro profilo o comunque la loro identità: nascondersi dietro ad un monitor è sicuramente molto più semplice, soprattutto se si utilizza una chat gratuita che non richiede alcun tipo di controllo.

Molte persone sposate o impegnate, come dicevamo, utilizzano la chat per tradire il proprio compagno o la propria compagna: in questo caso, i più sinceri (anche se si tratta davvero di poche persone) dicono la verità sin da subito, mentre molti altri (la maggior parte) fingono e mentono sulla loro reale identità e personalità pur di accaparrare una persona con la quale divertirsi o trascorrere qualche ora piacevole.

Per tutti questi motivi, prima di iscriversi ad una chat per single sarebbe bene essere consapevoli dei rischi a cui si va incontro, e soprattutto bisognerebbe evitare di mantenere per lungo tempo la relazione sul piano virtuale: una volta che abbiamo chattato per un po’ di tempo con una o più persone che riteniamo interessanti (e che vorremmo magari conoscere in un altro contesto) è sicuramente meglio spostare la relazione sul piano reale, iniziando a frequentarsi e conoscersi di persona, sia per consolidare il rapporto, sia per avere una maggiore sicurezza sulla sincerità e sulla veridicità di quanto ci viene detto.

In fondo, non si dice da secoli che gli occhi sono lo specchio dell’anima? E quale migliore occasione di conoscere una persona, frequentarla ed apprezzarla, se non guardarla negli occhi magari davanti ad una buona tazza di caffè?

Torna alla classifica delle migliori chat per single